Da PdL a Partito Comunista

Max Congresso PdL“Il cambiamento del nome da Partito del Lavoro a Partito Comunista è un elemento che presuppone un cambiamento di politica. Noi ci siamo sempre detti comunisti, ma negli ultimi anni non abbiamo agito sempre da comunisti. Siamo spesso stati a ridosso delle posizioni politiche e dell’agenda politica altrui. Noi dobbiamo imparare ad essere un partito fiero, indipendente, che guarda agli interessi dei lavoratori. Il cambiamento del nome è dunque legatissimo al cambiamento di politica, una politica basata sul marxismo.” (RTSI, 16 sett. 2007)

  • Il servizio su Ticinonline.ch: leggi
  • Il servizio sul Quotidiano TSI: guarda
  • Il servizio sulle Cronache della Svizzera Italiana: ascolta
  • La posizione del Centro Studi Marxisti: leggi

Pubblicato il 17 settembre 2007, in Movimento operaio, Politica cantonale con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Il Marxismo (teoria e ideologia) deve essere rivalutato soprattutto semplificandone il messaggio per portarlo alla portata del cittadino comune.
    Non si può pretendere che chiunque legga, studi, comprenda, applichi “Il capitale” di Karl Marx o i testi di Lenin, di Trotzky e altri grandi filosofi. Necessita una presentazione spicciola, pratica, concreta, semplice, breve, aderente alla realtà quotidiana del cittadino medio nella quale possa riconoscersi e crederci.

    Per questo ho elaborato un metodo didattico per l’insegnamento di “La teoria marxista dell’economia” ottenibile in Word ma anche in PowerPoint su un CD che invio gratuitamente a tutti.
    Annunciarsi a : imparalavita@bluemail.ch

  2. Concordo nella necessità didattica, pur senza banalizzare troppo il marxismo-leninismo. Lascerei perdere in ogni caso Trotzky che occorrerebbe finalmente distinguere totalmente da Lenin.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: