Cassa malati per tutti, unica e sociale!

Il prossimo 11 marzo si andrà a votare sull’iniziativa popolare che chiede l’istituzione di una “cassa malati unica e sociale”, promossa dal Movimento Popolare delle Famiglie con il sostegno attivo, fra gli altri, del Partito del Lavoro. Si tratta di un appuntamento importante per il futuro dell’assicurazione malattia nel nostro Paese e che riguarda nel modo più assoluto tutti i cittadini, soprattutto coloro che fanno più fatica a pagare i premi che, di anno in anno, in maniera del tutto irresponsabile, aumentano.
L’iniziativa chiede la creazione di un’unica cassa malati a livello nazionale, abolendo quindi la concorrenza delle casse malati private che finora hanno sempre fatto solo gli interessi dei loro azionisti! Ma l’iniziativa non si limita a questo: essa chiede infatti una cassa malati sociale, in cui i premi siamo stabiliti in base al reddito del paziente. Parafrasando don Milani, infatti, non c’è niente di più sbagliato che fare parti uguali fra disuguali (ricchi e poveri).
Gli argomenti degli oppositori si basano su concezioni dogmatiche secondo cui la “concorrenza” fra tante casse malati private porta ad un abbassamento dei premi. Non c’è bisogno di tirar fuori teorie economiche: tutti i cittadini hanno visto sulla loro pelle come questo sistema non si è avverato e al contrario i prezzi sono saliti vertiginosamente.
Per evitare una cassa malati a due velocità in cui i ricchi avranno libero accesso alle cure e chi fa più fatica si vedrà limitare questo diritto umano fondamentale, sarà importante votare Sì questa rivoluzionaria iniziativa popolare. Un modo, anche, per limitare la sete di profitto dei tanti manager che non si sono mai occupati dei bisogni dei pazienti.

Pubblicato il 29 gennaio 2007 su Politica federale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: